Piazza della Pace

Piazza della Pace


Questo giardino, collocato antistante l'ingresso dello stabilimento SKF, si trova al centro del villaggio operaio, si contraddistingue da una grossa fontana circolare e da una statua in bronzo dell'Alpino, opera dello scultore Ceraioli, su basamento di Charbonnet. Venne inaugurato nel 1918. In questo giardino inoltre si trova un monumento alla memoria di tre partigiani villaresi, impiccati proprio in questo giardino durante la guerra di Liberazione, Tallia Gloris, Niero Tibaldo e Laggiara Alessandro.

Piazza della Libertà

Piazza della Libertà


Detta anche piazza del Municipio, si caratterizza per un'ala mercatale, oggi non più utilizzata per questa attività, e per il busto di Giovanni Agnelli, opera di Giovanni Aghemo, inaugurato nel 1966, nel centenario della nascita.

Villaggio operaio

VILLAGGIO OPERAIO


Il villaggio operaio Giovanni Agnelli e il villaggio impiegati Edoardo Agnelli, entrambi voluti da Giovanni Agnelli, ma nati in momenti diversi, sono ubicati di fronte allo stabilimento RIV (ora SKF).
Il primo nasce a partire dal 1915 e presenta una struttura a ventaglio, mentre, il secondo viene costruito alla fine degli anni '30, a ricordo del figlio Edoardo scomparso nel 1935 in un incidente aereo, a fianco di quello operaio.

Il villaggio per impiegati ha una tipologia abitativa diversa a quella del villaggio operaio e consta di due modelli, entrambi con bagni. Sei palazzine sono bifamiliari e costituite dal piano rialzato e dal 1° piano, anche le altre cinque, che si affacciano su una piazzetta ottagonale, si sviluppano su due piani ma sono quadrifamiliari e presentano ai lati un elemento architettonico arrotondato.

Un elemento architettonico comune, la linea curva, accomuna alcune abitazioni del villaggio con altri edifici pubblici e privati del medesimo periodo, quali la scuola materna, la colonia elioterapica (ora Ambulatorio), la scuola professionale (ora Centro incontro), la palazzina dei "capi" e quella del direttore. 
Completano il villaggio i bagni pubblici (ora sede della Biblioteca Comunale), lo spaccio alimentare, la chiesa dedicata a Sant'Aniceto, il dopolavoro (ora sede della banca San Paolo-Imi), la scuola elementare (ora Oratorio), un teatro e un ospedale.

Agli inizi degli anni settanta le case, di entrambi i villaggi, cominciano ad essere vendute ai privati che, generalmente, ne sono già gli affittuari; gli edifici pubblici, negli anni ottanta, vengono invece venduti al Comune.

VISITE GUIDATE

Visite al Villaggio Operaio con guide preparate: Tel 0121/31.57.74

Parco Naturale del Bacino

PARCO NATURALE DEL BACINO


Questa oasi verde si raggiunge percorrendo la statale n.23 del Sestriere e svoltando a sinistra appena prima del centro abitato, in direzione del torrente Chisone.Nelle vicinanze dell'acqua crescono alberi che amano l'umidità: il salice bianco, il salice piangente, il pioppo e il frassino.
Nella zona del torrente e del bacino prevalgono pioppi, salici e acacie.
Da qualche anno sono tornati a nidificare al bacino e lungo gli argini del torrente aironi e germani.
Essi costruiscono il loro nido tra le canne, i rovi e le sterpaglie lasciate dal torrente in piena. 
Si nutrono di trote, di altre specie di pesci che i pescatori hanno immesso nel bacino, di rane, di insetti e larve.
In inverno, quando il bacino è ghiacciato, i germani emigrano lungo il torrente. Lì vivono anche minilepri e altre specie di animali che abbiamo conosciuto nel bosco.

In questo parco è possibile godere del verde circostante e, durante il periodo estivo del fresco, in particolare, la zona viene frequentata da numerosi amanti del footing fin dalle prime ore dell'alba fino a sera. Per chi desiderasse dedicare l'intera giornata all'aria aperta è presente una struttura attrezzata per tenere dei pic-nic, grazie ai piccoli forni per preparare la carne alla brace (assado).

Durante l'anno vengono svolte gare di pesca e manifestazioni di modellismo. Una volta all'anno vi si ritrovano i camperisti.

L'ACTI PINEROLO, organizza il raduno di Villar Perosa nei giorni tra fine agosto e la 1ª settimana di settembre di ogni anno info: inviare un'acti.pinerolo@virgilio.it all'ACTI

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri