TASI

Tasi è l'acronimo di Tassa sui Servizi Indivisibili, la nuova imposta comunale istituita dalla legge di stabilità 2014. Essa riguarda i servizi comunali rivolti alla collettività, come ad esempio la manutenzione stradale o l’illuminazione comunale. La grande novità della Tasi è che il soggetto passivo non è solo il proprietario a qualsiasi titolo dei fabbricati, ivi compresa l’abitazione principale, le aree scoperte e le aree edificabili, a qualsiasi uso adibiti, ma anche l'affittuario. La legge infatti stabilice che nel caso in cui l’unità immobiliare è occupata da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale sull’unità immobiliare, quest’ultimo e l’occupante sono titolari di un’autonoma obbligazione tributaria. L'occupante però verserà solo una parte del totale compresa fra il 10% ed il 30% secondo quanto stabilito dal Comune nel regolamento della Tasi.

Anno 2019 - versamento ACCONTO entro il 16 Giugno

Con Verbale di Deliberazione del Consiglio Comunale n.3 del 29/01/2019 si prevedono aliquote invariate rispetto l'anno 2017

 

LA TASI È APPLICATA SOLO SULLE ABITAZIONI PRINCIPALI CLASSIFICATE IN A/1, A/8, A/9 E LORO PERTINENZE (UNA PER CATEGORIA C2 - C6 - C7).

SU TUTTE LE ALTRE TIPOLOGIE DI IMMOBILI COMPRESE LE AREE EDIFICABILI LA TASI NON È DOVUTA.

 

ALIQUOTE:

-        0 (ZERO) per rendite catastali fino a 200 € (sommare rendita dell’abitazione e delle pertinenze);

-        2,4 ‰ per rendite oltre 200 €

 

CODICE TRIBUTO TASI 3958

CODICE COMUNE M014

 

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri