Servizio di gestione dei rifiuti

 

  TABELLA INDICATORI DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO DI GESTIONE RIFIUTI (ARERA)          
                           
    Gestore DESCRIZIONE INDICATORE  FORMULA INDICATORE  UNITA' DI MISURA  VALORE RAGGIUNTO           
    2023 2024 2025          
1 Percentuale minima di risposte alle richieste di attivazione di cui all’Articolo 8, inviate entro trenta (30) giorni lavorativi   Comune N. risposte ad utenti per richiesta attivazione servizio/iscrizione ruolo TARI Rapporto tra n. risposte evase entro 30 gg e tot richieste ricevute %                
2 Percentuale minima di attrezzature per la raccolta di cui all’Articolo 9, consegnate all’utente entro cinque (5) giorni lavorativi, senza sopralluogo   acea Quantità di atterzzature/dispositivi consegnati all'utente a seguito di richiesta attivazione servizio senza sopralluogo Rapporto tra n. consegne effettuate entro 5 gg dalla richiesta e tot richieste ricevute %                
3 Percentuale minima di attrezzature per la raccolta di cui all’Articolo 9, consegnate all’utente entro dieci (10) giorni lavorativi, con sopralluogo   acea Quantità di atterzzature/dispositivi consegnati all'utente a seguito di richiesta attivazione servizio con sopralluogo Rapporto tra n. consegne effettuate entro 10 gg dalla richiesta e tot richieste ricevute %                
4 Percentuale minima di risposte alle richieste di variazione e di cessazione del servizio di cui all’Articolo 12, inviate entro trenta (30) giorni lavorativi   Comune N. risposte ad utenti per richiesta variazione/cessazione servizio/iscrizione ruolo TARI Rapporto tra n. risposte evase entro 30 gg e tot richieste ricevute %                
5 Percentuale minima di risposte a reclami scritti, di cui all’Articolo 14, inviate entro trenta (30) giorni lavorativi   acea / comune N. risposte a reclami scritti Rapporto tra n. risposte evase entro 30 gg e tot reclami ricevuti %                
6 Percentuale minima di risposte a richieste scritte di informazioni, di cui all’Articolo 15, inviate entro trenta (30) giorni lavorativi   acea / comune N. risposte a richieste scritte di informazioni Rapporto tra n. risposte evase entro 30 gg e tot richieste di informazioni %                
7 Nei casi di cui all’Articolo 50.1, percentuale minima di reclami, ovvero di richieste inoltrate al gestore della raccolta e trasporto e/o spazzamento e lavaggio delle strade, di cui all’Articolo 51, entro cinque (5) giorni lavorativi   acea / comune  N. risposte entro 5 gg Rapporto tra n. risposte evase entro 5 gg lavorativi e tot richieste pervenute                  
8 Nei casi di cui all’Articolo 50.1, percentuale minima di risposte ricevute dal gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti, inoltrate all’utente, di cui all’Articolo 52, entro cinque (5) giorni lavorativi   comune  N. risposte entro 5 gg Rapporto tra n. risposte evase entro 5 gg lavorativi e tot richieste pervenute                  
9 Percentuale minima di risposte a richieste scritte di rettifica degli importi addebitati, di cui all’Articolo 16, inviate entro sessanta (60) giorni lavorativi   comune N. risposte a richieste scritte di rettifica importi Rapporto tra n. risposte evase entro 60 gg e tot richieste di informazioni %                
10 Tempo medio di attesa, di cui Articolo 21, tra l’inizio della risposta e l’inizio della conversazione con l’operatore o la conclusione della chiamata per rinuncia prima dell’inizio della conversazione con l’operatore (Tempo medio di attesa per il servizio telefonico)  acea / comune N. chiamate ricevute al servizio telefonico numero nero) Sommatoria del n. di chiamate ricevute al servizio telefonico distinti per Comune N/anno                
11 Percentuale minima di rettifiche degli importi non dovuti di cui all’Articolo 28.3, effettuati entro centoventi (120) giorni lavorativi   comune Quantità di rettifiche importi non dovuti Rapporto tra rettifiche importi non dovuti  effettuate entro 120 gg lavorativi e tot richieste ricevute %                
12 Percentuale minima di ritiri di rifiuti su chiamata, di cui all’Articolo 31, entro quindici (15) giorni lavorativi   acea Quantità di ritiri di rifiuti su chiamata Tot ritiri effettuati N/anno                
13 Percentuale minima di segnalazioni per disservizi, di cui Articolo 33, con tempo di intervento entro cinque (5) giorni lavorativi, senza sopralluogo   acea Quantità di segnalazioni per disservizi che non richiedono sopralluogo Rapporto tra n. di segnalazioni di disservizio ricevute con intervento inferiore a 5 gg lavorativi e tot segnalazioni  ricevute %                
14 Percentuale minima di segnalazioni per disservizi, di cui Articolo 33, con tempo di intervento entro dieci (10) giorni lavorativi, con sopralluogo   acea Quantità di segnalazioni per disservizi che richiedono sopralluogo Rapporto tra n. di segnalazioni di disservizio ricevute con intervento inferiore a 10 gg lavorativi e tot segnalazioni  ricevute %                
15 Percentuale minima di richieste per la riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, di cui all’Articolo 34, con tempo di intervento entro dieci (10) giorni lavorativi, senza sopralluogo   acea Quantità di richieste di riparazione attrezzature senza sopralluogo Rapporto tra n. di segnalazioni di richieste di riparazione attrezzature gestire entro 10 gg lavorativi e tot segnalazioni  ricevute %                
16 Percentuale minima di richieste per la riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, di cui all’Articolo 34, con tempo di intervento entro quindici (15) giorni lavorativi, con sopralluogo   acea Quantità di richieste di riparazione attrezzature con sopralluogo Rapporto tra n. di segnalazioni di richieste di riparazione attrezzature gestire entro 15 gg lavorativi e tot segnalazioni  ricevute %                
17 Puntualità del servizio di raccolta e trasporto, di cui all’Articolo 39   acea Verifica della puntualità del servizio Rapporto tra n. servizi effettuati nel rispetto dei tempi previsti dal programma di attività di raccolta e trasporto ed il tot dei servizi effettuati %                
18 Diffusione dei contenitori della raccolta stradale e prossimità non sovra-riempiti, di cui all’Articolo 40   acea  per frazione merceologicaVerifica quantità di contenitori non sovrariempiti presenti sul territorio Rapporto tra n. di contenitori sovrariempiti e tot. Cassonetti per ogni frazione merceologica principale in un mese per ogni Comune %/mese                
19 Durata delle interruzioni del servizio di raccolta e trasporto, di cui all’Articolo 41, non superiori a ventiquattro (24) ore   acea N. di interruzioni di servizio raccolta e trasporto N.  Interruzioni di servizio superiori a 24 ore N/anno                
20 Puntualità del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade, di cui all’Articolo 46   acea / comune Verifica strade non spazzate come da programmazione Km non spazzati rispetto al tot programmato Km                
21 Durata delle interruzioni del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade, di cui all’Articolo 47, non superiore a ventiquattro (24) ore   acea / comune Durata interruzioni di servizio di spazzamento/lavaggio strade rispetto alla programmazione N.  Interruzioni di servizio superiori a 24 ore N/anno                
22 Percentuale minima di prestazioni di pronto intervento, di cui all’Articolo 49, in cui il personale incaricato dal gestore arriva sul luogo entro quattro (4) ore dall’inizio della conversazione con l’operatore   acea N. chiamate ricevute al numero verde Sommatoria del n. di chiamate ricevute al numero verde distinti per Comune N/anno                
                           
                           
                           
                           
                           
                           
                           
                           
                           
                           
                           
                           
                           
                           
                           
                           
                           
                           
                           
                           
                           
                           
                           
                           
                           
                           
                           
                           
                           
                           
                           
                           

Ai sensi della Delibera 444/2019/R/rif "Disposizioni in materia di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati" che approva il "Testo Integrato in tema di Trasparenza nel servizio di gestione dei Rifiuti" (TITR), tutti gli enti gestori sono tenuti a pubblicare sui propri siti internet dei contenuti informativi minimi obbligatori (trasparenza del servizio) al fine di diffondere la conoscenza e la trasparenza delle condizioni di svolgimento dei servizi a beneficio dell’utenza. L'allegato "A" alla succitata delibera disciplina l'obbligo di trasparenza.


DELIBERAZIONE 31 OTTOBRE 2019 N. 444/2019/R/RIF

ALL. A Testo integrato in tema di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti per il periodo di regolazione 1° aprile 2020 - 31 dicembre 2023
Articolo 3: Obblighi di trasparenza tramite siti internet
A) ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti.
  • Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani: ACEA S.p.A. - PINEROLO - www.acea.it
  • Ragione sociale del soggetto che effettua l'attività di gestione delle tariffe e rapporti con gli utenti: COMUNE di VILLAR PEROSA

Argomenti:
Gestione rifiuti

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