ATTIVITA' COMMERCIALE - GUIDA PER L'UTENZA
ATTENZIONE, nel seguito vengono fornite alcune indicazioni di massima per l'inizio di alcune attività, Vi chiediamo sin d'ora di porre particolare attenzione alla compilazione dei modelli informatici e di contattare l'Ufficio Commercio che con l'Ufficio Tecnico verificheranno immediatamente che non vi siano ostacoli che si frappongono al buon andamento della procedura.
Nel caso nella pratica siano coinvolti altri Enti oltre al Comune, richiedere la consulenza allo Sportello Unico delle attività Produttive.
Dal 10 Luglio 2010, per alcune attività di vendita, è in vigore la segnalazione certificata di inizio attività, brevemente chiamata SCIA. per esempio per quanto concerne l'apertura di un negozio di vicinato, ovvero con superficie di vendita fino a 150. Mq; nell'elenco dei modelli in calce indicati c'è l'elenco di quelle attività che possono essere intraprese tramite la semplice segnalazione.
COME INIZIARE UN'ATTIVITA'
Compilare il modello SCIA in modalità on-line collegandosi, direttamente al SITO dello SPORTELLO UNICO dell'UNIONE MONTANA DELLE VALLI CHISONE E GERMANASCA, scegliendo quello relativo all'attività corrispondente; attenzione che sia correttamente compilato e corredato dagli allegati richiesti. L'attività può avere inizio dal giorno in cui la SCIA viene presentata, tuttavia verificare con lo Sportello Unico oltre alle modalità di trasmissione anche la data in cui la ricevuta di trasmissione può essere ritenuta valida.
IL DPR 160/2010 ha previsto l'informatizzazione dei procedimenti e la competenza al ricevimento degli atti è affidata allo Sportello Unico delle Attività Produttive, quest'ultimo trasmetterà la pratica in Comune, il quale ha 60 giorni di tempo, dal ricevimento per effettuare i controlli di rito. (Attenzione però la semplice SCIA non è sufficiente per le attività di vendita di generi alimentari che dovranno contestualmente presentare anche la notifica sanitaria; è possibile presentare la Notifica Sanitaria contestualmente allo Sportello Unico, (In alcuni e rari casi invece non occorre presentare la SCIA ma solo la notifica sanitaria). E' altresì possibile richiedere all'ASL dei pareri preventivi sulle singole pratiche, anzi si consiglia vivamente di richiederli soprattutto quando si tratta di nuove attività per le quali occorrono particolari lavori di adeguamento dei locali alle regole igienico-sanitarie. Istruzioni ulteriori su questa materia si possono richiedere all'ASL TO3 di zona competente in materia. La presentazione della notifica sanitaria dovrà avvenire esclusivamente tramite la posta certificata, Posta PEC dello Sportello Unico; attenzione prima della sua presentazione assicurarsi con gli uffici comunali che esistano le condizioni per la sua presentazione.
DOVE CONSEGNARE I MODELLI
Devono essere inviati tramite posta PEC allo Sportello Unico delle Attività Produttive della Comunità Montana del Pinerolese (verificare all'indirizzo http://unionevallichisonegermanasca.it le istruzioni dettate dallo Sportello Unico per la presentazione delle pratiche informatizzate.
Raccomandiamo di non inviare le pratiche allo Sportello Unico se non si è assolutamente sicuri del buon esito della procedura; l'Ufficio Commercio di questo Comune, insieme all'Ufficio Tecnico ognuno per la propria parte di competenza, sono a disposizione per far sì che le pratiche siano corrette, al fine di evitare , da parte dei medesimi, i provvedimenti di divieto di prosecuzione delle attività erroneamente iniziate.
Le attività che non sono soggette a SCIA seguono ancora la strada della domanda (in bollo) di autorizzazione da trasmettere, con modalità on-line, con relativi allegati, allo Sportello Unico delle Attività Produttive. La modulistica la potete ritrovare direttamente al link del SUAP. A causa delle continue modifiche alle leggi nazionali e regionali per effetto anche delle normative comunitarie la modulistica è soggetta spesso e volentieri a modifica.
Si fornisce nel seguito un elenco delle maggiori attività soggette a SCIA: (attenzione la Notifica Sanitaria prevista per i generi alimentari non deve essere confusa con la SCIA, (solo in rarissimi casi la legge consente che con la notifica sanitaria sia possibile la vendita), occorre pertanto sempre presentare la SCIA allo Sportello Unico, e la notifica sanitaria: occorrono entrambe per poter essere in regola al fine dell'apertura dell'esercizio commerciale. Collegatevi al link dello Sportello Unico delle Attività Produttive al sito http://unionevallichisonegermanasca.it per la modulistica da scaricare e l'invio tramite procedura automatizzata.
COMMERCIO
- S.C.I.A. - ESERCIZI DI COMMERCIO AL DETTAGLIO DI VICINATO
- S.C.I.A. - COMMERCIO PRODOTTI PER MEZZO DI APPARECCHI AUTOMATICI
- S.C.I.A. - COMMERCIO ELETTRONICO
- S.C.I.A. - VENDITA PER CORRISPONDENZA, TELEVISIONE O ALTRI SISTEMI DI COMUNICAZIONE
- S.C.I.A. - FORME SPECIALI DI VENDITA AL DETTAGLIO: SPACCI INTERNI
- S.C.I.A. FORME SPECIALI DI VENDITA PRESSO IL DOMICILIO DEI CONSUMATORI
- ATTENZIONE: LE PRATICHE DI SUBINGRESSO E CESSAZIONE SI TROVANO NELLA SEZIONE DELLO SPORTELLO UNICO TITOLATA: VARIAZIONI CESSAZIONI
ARTIGIANATO
- S.C.I.A. PER ATTIVITA' DI PARRUCCHIERI
- S.C.I.A. PER ATTIVITA' DI ESTETISTA
- S.C.I.A. PER ATTIVITA' DI PANIFICAZIONE
- S.C.I.A. PER ATTIVITA' DI TINTO-LAVANDERIA
PUBBLICI ESERCIZI
- S.C.I.A. - PER SUBINGRESSO IN PUBBLICO ESERCIZIO SENZA ALCUNA MODIFICA DEI LOCALI
- S.C.I.A. PER AMPLIAMENTO
- S.C.I.A. PER ATTIVITA' DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE DI CUI ALL'ART. 8 DELLA L.R. 29/12/2006, N. 38
- S.C.I.A. PER PARTICOLARI CIRCOLI PRIVATI (DPR 235/2001- Legge Speciale)
____________________________________________________________________
Alcune attività non soggette all'istituto della SCIA per le quali è necessaria la presentazione della Domanda di autorizzazione
PUBBLICI ESERCIZI
SCIA PER NUOVA APERTURA ESERCIZIO PER SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE
Prima della consegna delle pratiche allo Sportello Unico si richiede di prendere contatto con l'Ufficio Commercio del Comune che con l'ausilio dell'Ufficio Tecnico verificheranno gli elementi di propria competenza, per la risoluzione di eventuali criticità ostative al buon esito della procedura. .Ai sensi del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, - per l'apertura dell'esercizio verrà rilasciata specifica autorizzazione e occorrerà inoltre l'avvenuta presentazione della notifica sanitaria. Il pubblico esercizio potrà pertanto iniziare l'attività solo dopo aver ottenuta l'autorizzazione all'apertura e solo dopo aver presentato la notifica sanitaria attestante il possesso di tutti i requisiti sanitari previsti dalla legge. Non è possibile alcuna apertura se non si sono espletate entrambe le formalità. In carenza di una delle due, l'attività è abusiva.
SOMMINISTRAZIONE TEMPORANEA DI ALIMENTI E BEVANDE
In caso di particolari manifestazioni gli interessati sono invitati a prendere contatto con gli uffici comunali nel rispetto delle regole sul patrocinio stabilite dal Comune.
Nel caso la manifestazione sia possibile sarà cura dell'Organizzatore della Manifestazione la presentazione della NOTIFICA.SANITARIA.TEMPORANEA per la somministrazione in occasione di particolari manifestazioni. La pratica dovrà essere presentata allo Sportello Unico delle attività produttive, seguendo le istruzioni indicate al sito http://unionevallichisonegermanasca.it almeno 15 giorni prima della manifestazione in modo che l'ASL competente la possa ricevere almeno 10 giorni prima. Non essendo la sicurezza alimentare l'unico requisito necessario per poter avviare questa peculiare attività, le associazioni e i privati sono pregati di prendere contatto, con congruo anticipo, con L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE ANCHE TRAMITE gli uffici prima della trasmettere la pratica. Si pubblica nel seguito la deliberazione dirigenziale del 28 marzo 2012 con le indicazioni da seguire e la modulistica predisposta; tutto il documento è stampabilE. La pratica andrà corredata dalla ricevuta di versamento di Euro 36,00 da versarsi sul C/C n. 36922102 intestato a AZIENDA SANITARIA LOCALE TO3 SERV. IGIENE ALIM. E NUTRIZ. TESORERIA indicando nella causale: SCIA PER MANIFESTAZIONI TEMPORANEE. L'intera pratica andrà trasmessa 10 giorni prima della manifestazione agli uffici dell'ASL Servizio Igiene Pubblica di Via Bignone n. 15/A di Pinerolo; in caso di tempi stretti il richiedente può esibire al Comune copia della documentazione trasmessa all'ASL recante il timbro di ricevuta delLA medesimA. Si ricorda al responsabile della manifestazione l'attenta predisposizione del piano di autocontrollo e l'applicazione delle corrette prassi in materia di igiene pubblica.
Ai fini della sicurezza pubblica qualora per la cottura dei cibi venga utilizzato gas metano occorrerà presentare al Comune la relazione tecnica redatta da un tecnico abilitato che attesti la sicurezza relativa alla installazione delle apparecchiature e/o bombole a gas o di propano liquido gpl, in numero non superiore a 75 Kg ed il loro relativo allacciamento. In corrispondenza di ogni bombola dovrà essere ubicato un estintore con regolare revisione. Tale documento dovrà essere consegnato agli uffici comunali il giorno prima dell'inizio della manifestazione, se il giorno prima è lavorativo, altrimenti andrà presentato anche con 2 giorni di anticipo; attenzione che il martedì, il giovedì e venerdì pomeriggio gli Uffici Comunali sono chiusi pertanto in quei giorni la pratica potrà essere protocollata entro le ore 12.30.
Al momento dell'installazione delle bombole di gas il responsabile della manifestazione dovrà essere in possesso della certificazione di regolare installazione delle stesse sottoscritto da un tecnico abilitato. Tale certificazione dovrà essere trattenuta ed esibita agli organi di controllo.
DGR. N. 19-7530 DEL 14 SETTEMBRE 2018: istruzioni e modulistica. per la compilazione delle SCIA SANITARIE TEMPORANEE
RICETTIVITA'
La modulistica per la ricettività ed ulteriori spiegazioni possono essere reperite sul sito www.regione.piemonte.it/turismo. Anche qui è applicabile l'istituto della SCIA, tuttavia si consiglia di scaricare i modelli personalizzati dal sito dello Sportello Unico della Comunità Montana del Pinerolese e prima della consegna delle pratiche allo Sportello Unico si richiede di prendere contatto con l'Ufficio Commercio del Comune che con l'ausilio dell'Ufficio Tecnico verificheranno gli elementi di propria competenza, per la risoluzione di eventuali criticità ostative al buon esito della procedura.
AGENZIE DI VIAGGIO
La modulistica per le agenzie di viaggio ed ulteriori spiegazioni possono essere reperite sul sito www.regione.piemonte.it/turismo/lavorare/agenzie. Anche qui è applicabile l'istituto della SCIA, si consiglia di scaricare i modelli personalizzati dal Sito dello Sportello Unico della Comunità Montana del Pinerolese e prima della consegna delle pratiche allo Sportello Unico si richiede di prendere contatto con l'Ufficio Commercio del Comune che con l'ausilio dell'Ufficio Tecnico verificheranno gli elementi di propria competenza, per la risoluzione di eventuali criticità ostative al buon esito della procedura.
ATTIVITA' DI CUI ALL'ART. 115 DEL TULPS, LEGGE 112/2010
S.C.I.A. AGENZIE D'AFFARI
SERVIZIO TRASPORTI
S.C.I.A. ATTIVITA' DI NOLEGGIO DI VEICOLI SENZA CONDUCENTE
S.C.I.A. ATTIVITA' DI NOLEGGIO DA RIMESSA